INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 g di pasta, tipo fusilli
300 g di ricotta, possibilmente di pecora
1 tuorlo
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone non trattato
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 cuore di sedano
1/2 dl di brodo vegetale
1 spicchio di aglio
50 g di gherigli di noci
olio extravergine di oliva
sale e pepe
1. Prepara le polpette. Metti nella ciotola la ricotta, il parmigiano, il prezzemolo pulito e tritato, la scorza del limone grattugiata, il tuorlo sbattuto, sale e pepe. Lavora gli ingredienti per qualche istante, fino a ottenere un composto omogeneo. Ricava dal composto tante polpettine della grandezza di 1 ciliegia. Fodera la placca con carta da forno leggermente unta d'olio e sistemaci le polpettine, senza sovrapporle. Cuocile nel forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti, voltandole a metà cottura, finché saranno dorate uniformemente.
fluido e cremoso. Fai saltare i dadini di sedano in padella con 1 cucchiaio di olio, bagnali con il brodo e cuocili per circa 1 minuto. Insaporisci con sale e pepe.
3. Completa e servi. Porta a ebollizione abbondante acqua nella pentola, salala e cuoci la pasta per circa 10 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Scolala al dente, condiscila con il pesto e i dadini di sedano. Completa con le polpettine di ricotta, senza più mescolare, e servi direttamente in piatti individuali.
Nessun commento:
Posta un commento