Il termine significa “mescolanza”, miscuglio. Le origini sono rintracciabili nel French Quarter di New Orleans, dove già agli inizi dell’800 vivevano la maggioranza delle popolazioni di origine latine e ispaniche della Louisiana. Il piatto mescola influenze Francesi e Spagnole, è infatti simile alla Paella, con apporti delle tradizioni degli Indiani d’America e Africani. Esistono infinite varianti, ogni famiglia ha la propria e nella maggior parte dei casi il sapore è dato dalle salse speziate e piccanti i cui ingredienti variano da contea a contea. |
Ingredienti:
400 g di riso parboiled
120 g di prosciutto cotto affumicato
1,2 l circa di brodo di pollo
400 g di code di gamberi
200 g di petto di pollo
180 g di salsiccia piccante
40 g di burro + prezzemolo
1 cipolla + 2 spicchi d'aglio
1/2 peperone verde
1/2 peperone rosso
1 costa di sedano
3 pomodori + zucchero
timo + peperoncino + sale
1. Preparate la base. Scaldate il burro in una casseruola bassa e fatevi rosolare la salsiccia tagliata a fette, il petto di pollo a rombi e il prosciutto a cubetti. Toglieteli dal recipiente e metteteli in un piatto.
3. Cuocete il riso. Versate il riso nel soffritto preparato, fatelo insaporire per un paio di minuti mescolando, poi aggiungete il prosciutto, il pollo e la salsiccia rosolati. Bagnate con 2 bicchieri di brodo, portate a bollore e cuocete a fiamma bassa, finché il riso sarà morbido. Se fosse necessario, versate ancora un poco di brodo.
4. Completate. Incidete con le forbici il guscio delle code di gamberi, togliete il filetto nero, lavateli e uniteli al riso con il pollo. Coprite e cuocete ancora per 3 minuti. Togliete dal fuoco, profumate con prezzemolo tritato e servite.
Nessun commento:
Posta un commento