Sono un piatto tipico delle Marche, soprattutto nel Maceratese, a seconda della zona cambiano di nome e forma. A Pesaro per esempio si chiamano "cresc tajat" cioè crescia tagliata, perchè la pasta prima di essere divisa a pezzetti irregolari, viene stesa in dischi sottili, come si fa con la crescia, una specie di focaccia tipica della zona.
L’etimologia della parola significa cosa di poco valore, in effetti le fregnacce sono una pasta semplice sia per gli ingredienti usati che per lavorazione.Il condimento varia a seconda delle stagioni e i gusti personali.
Va dal tipico ragù con salsiccia , salsa di pomodoro con battuto di lardo e maiale con eventuale aggiunta di verze e fagioli
Ingredienti per 6 persone:
350 gr di farina + 2 uova
200 gr di farina per polenta a cottura rapida
150 gr di fagioli cannellini secchi
200 gr di pasta di salsiccia
250 gr di polpa di pomodoro a pezzetti + salvia + rosmarino
1 cipolla + 1 spicchio di aglio
1 bicchiere di brodo
1 peperoncino piccante
2 manciate di farina di mais
olio evo
sale
1. Prepara il ragù: metti i fagioli in acqua fredda per una notte, poi lessali al dente per almeno 2 ore. Se usi la pentola a pressione, bastano 15-20 minuti. Scalda 3 cucchiai di olio in una padella, fai appassire la cipolla e l'aglio tritati, unisci la pasta di salsiccia e rosolala schiacciandola con una forchetta, in modo che rimanga ben sbriciolata. Unisci 2 rametti di salvia e 2 di rosmarino legati, la polpa di pomodoro, i fagioli scolati, il peperoncino tritato e 1 bicchiere di acqua di cottura dei fagioli.
Cuoci, coperto, per 20-30 minuti, finché il fondo di cottura sarà denso.
Cuoci, coperto, per 20-30 minuti, finché il fondo di cottura sarà denso.
2. Preparate la polenta come indicato sulla confezione e passala nel passaverdura con disco a fori grandi, raccogliendola sulla spianatoia.
3. Unisci alla polenta la farina, le uova e un pizzico di sale e impasta per circa 10 minuti, finché la pasta non appiccicherà più alle dita. Falla riposare per 20 minuti, poi dividila in 4 pezzi e stendila in sfoglie di circa 3 millimetri di spessore.
4. Taglia le sfoglie a strisce, poi in sbieco, ottenendo dei rombi, passali nella farina di mais e lessali in acqua bollente salata per 5-7 minuti. Scola le fregnacce, trasferiscile nel ragù e spadella per qualche istante.
FONTE: http://ricette.donnamoderna.com/fregnacce-con-ragu-di-salsiccia-e-fagioli/
Nessun commento:
Posta un commento