Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
130 gr di zucchero
4 uova
50 gr di farina 00
Cacao amaro
Zucchero a velo
1. Cominciate con il far scioglier eil cioccolato tagliato in pezzi con il burro in un piccolo tegame o anche in microonde. A questo punto aggiungete al cioccolato lo zucchero e amalgamatelo bene. Passate ad aggiungere l’uovo e unirlo bene alla base del composto del dolce al cioccolato. Infine incorporate a pioggia la farina setacciata.
2. Una volta incorporati tutti gli ingredienti del dolce al cioccolato, mettete l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e spolverata con il cacao amaro.
Quest’ultima operazione impedirà che il tortino al cioccolato con cuore morbido si attacchi alle pareti della tortiera.
3. Infornate a 180°C per circa 18/22 minuti a seconda della resa del vostro forno. Una volta pronto il tortino al cioccolato con cuore morbido, fatelo raffreddare per un paio di minuti prima di servirlo spolverato con abbondante zucchero a velo.
Un’alternativa potrebbe essere quella di dividere l’impasto al cioccolato in pirottini monoporzione che dovranno poi essere capovolti nel piatto di portata al momento del servizio. Questa è un’ottima idea per preparare dolci facili e veloci all’ultimo momento e stupire i palati dei più golosi.
Nessun commento:
Posta un commento