La moussaka è una specialità greca, molto affine alla nostra parmigiana di melanzane perchè la ricetta originale prevede fette di melanzane fritte alternate a ragù di pomodoro e strati abbondanti di besciamella. Le varianti sono tantissime, ad esempio le zucchine al posto delle melanzane, oppure completamente vegetariane, quindi con soli ortaggi. |
fonte: http://ricette.donnamoderna.com/moussaka-di-patate-con-ragu-bianco/
Ingredienti
500 g di carne macinata di manzo
500 g di patate
2 cipolle
50 g di farina
1/2 l di latte fresco
brodo vegetale
grana padano
1 cucchiaino di paprika
1/2 bicchierino di brandy
1 foglia di alloro
80 g di burro
sale e pepe
1. Preparate il ragù. Sciogliete 30 g di burro con l'alloro in una casseruola, unite la carne macinata, rosolate per 5-6 minuti e sfumate con il brandy. Nel frattempo, spellate le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili, meglio se con una mandolina. Unite le cipolle nella casseruola e proseguite a rosolare per altri 3-4 minuti. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 1 ora e 30 minuti unendo, se necessario, poco brodo caldo. Regolate di sale e pepe ed eliminate l'alloro.
4. Infornate e servite. Disponete uno strato di patate in un pirofila imburrata. Unite una parte del ragù, un velo di besciamella e quindi 1 cucchiaio di grana padano grattugiato. Proseguite con gli strati fino a esaurire gli ingredienti. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti coperto e per 20 minuti scoperto e servite.
Nessun commento:
Posta un commento