PISAREI CON LENTICCHIE IN UMIDO E COTECHINO

pisarei-con-lenticchie-in-umido-e-cotechino preparazione



Ingredienti per 6 persone:


300 g di farina 00 
100 g di pangrattato 
250 g di lenticchie piccole che non necessitano di ammollo, meglio se di Castelluccio 
3 cucchiai di conserva di pomodoro + salvia 
1 cipolla + 1/2 carota 
1/2 costola di sedano
400 g di cotechino precotto 
1 l di brodo vegetale 
sale e pepe 



1.  Preparate la pasta. Setacciate la farina sulla spianatoia, formate una fossetta al centro e versateci il pangrattato. Bagnate con circa 1,5 dl di acqua calda e lavorate per almeno 10 minuti versando altra acqua (circa 1 dl). L'impasto dovrà essere consistente e setoso. Fatelo riposare per 20 minuti, a temperatura ambiente, avvolto in pellicola.

2. Cuocete le lenticchie. Fate appassire le verdure tritate e 1 foglia di salvia in una padella. Unite le lenticchie lavate e scolate, bagnate con 5 dl di brodo freddo e portate a ebollizione. Cuocete, coperto, per circa mezz'ora, finché le lenticchie saranno tenere. Dopo circa 35 minuti unite la conserva di pomodoro e il cotechino tagliato a cubetti. Salate.

3. Fate gli gnocchi. Riprendete la pasta, dividetela a pezzetti e lavorateli con le mani, in modo da ottenere tanti bastoncini lunghi quanto dei grissini sottili.

4. Completate. Tagliate ciascun bastoncino a pezzetti grossi come fagioli e, con il pollice inclinato, esercitate una pressione al centro di ogni pezzetto, in modo da ottenere una forma simile a quella di uno gnocchetto sardo. Infarinate i pisarei, poi lessateli in acqua bollente salata per 10-15 minuti. Scolateli con una schiumarola, metteteli nella padella con le lenticchie e fateli saltare per un minuto, pepate e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta