FUSILLI AL PESTO DI SEDANO

 

fusilli-al-pesto-di-sedano-e-noci-725x545

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 g di pasta, tipo fusilli
300 g di ricotta, possibilmente di pecora
1 tuorlo
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone non trattato
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 cuore di sedano
1/2 dl di brodo vegetale
1 spicchio di aglio
50 g di gherigli di noci
olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

1.  Prepara le polpette. Metti nella ciotola la ricotta, il parmigiano, il prezzemolo pulito e tritato, la scorza del limone grattugiata, il tuorlo sbattuto, sale e pepe. Lavora gli ingredienti per qualche istante, fino a ottenere un composto omogeneo. Ricava dal composto tante polpettine della grandezza di 1 ciliegia. Fodera la placca con carta da forno leggermente unta d'olio e sistemaci le polpettine, senza sovrapporle. Cuocile nel forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti, voltandole a metà cottura, finché saranno dorate uniformemente.


2.  Fai il pesto. Pulisci il cuore di sedano; lavalo e asciugalo accuratamente. Taglia le coste a dadini e tieni da parte le foglie. Trita finemente al mixer le foglie di sedano con l'aglio spellato e 1 pizzico di sale, versando a filo circa 1/2 bicchiere d'olio. Aggiungi i gherigli di noci. Continua a frullare versando, se necessario, ancora un filo d'olio, fino a ottenere un composto
fluido e cremoso. Fai saltare i dadini di sedano in padella con 1 cucchiaio di olio, bagnali con il brodo e cuocili per circa 1 minuto. Insaporisci con sale e pepe.


3.  Completa e servi. Porta a ebollizione abbondante acqua nella pentola, salala e cuoci la pasta per circa 10 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Scolala al dente, condiscila con il pesto e i dadini di sedano. Completa con le polpettine di ricotta, senza più mescolare, e servi direttamente in piatti individuali.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta