SOPA DE AJO O SOPA CASTELLANA

 

La zuppa di aglio, o zuppa castigliana così come se la conosce, è un altro piatto spagnolo con un'orígene umile. Furono i pastori castigliani i responsabili di crearlo quando dovevano percorrere lunghe distanze ed avevano bisogno di un piatto che scaldasse loro non solo nelle fredde notti di inverno, ma proporzionasse loro anche molta energia in un solo piatto.
Come piatto popolare, ha sofferto alcuni cambiamenti ed evoluzioni durante il tempo e come tale, ha molte varianti. Tuttavia, la ricetta basilare è la stessa in tutti i casi: acqua, pane duro, normalmente resti del giorno anteriore, paprica, aglio, olio di oliva e spezie.
Malgrado la sua genesi avesse luogo in Castiglia, la zuppa di aglio si comsuma in tutto il paese. È stato un cibo tipico per molti anni, ed a volte si mangia solamente un paio di ore dopo avere fatto colazione, con uno o due uova nel brodo affinché si cuociano nel brodo. Questo puoi suonare un po' schifoso, ma - secondo alcuni esperti - è un gran curato per la resaca!
In alcuni posti è un piatto molto comune durante la Quaresima, il quale è uno dei motivi per i quali può che sembri che la Spagna odori di aglio intorno alla Settimana Santa. Nel passato era abbastanza comune servire zuppa di aglio nelle nozze con prezzemolo ed uovo cotto tagliato in pezzetti.
La zuppa di aglio o zuppa castigliana non ha solo un sapore delizioso, ma è anche tremendamente salutare.
Le variazioni della zuppa di aglio usano essenzialmente gli stessi ingredienti di base ma aggiungono altri al miscuglio per cambiare il sapore. Per esempio, in Andalusia si aggiunge cavolfiore all'acqua e non usano paprica. La gente in Aragona l'aggiunge un uovo e pane fritto in burro o grasso di maiale (crostini); in La Rioja aggiungono pomodori tagliati e peperoni verdi; in Navarrina usano un tipo di paprica disidratata invece di fresco, chiamato pimiento choriziero, e così molte più variazioni.

 

sopa_de_ajo_51557_600

Ingredienti per 4 persone

10 denti di aglio
12 rondelle di pane duro, del giorno anteriore,
150 grammi di prosciutto crudo
2 1/2 litri di brodo di carne
Sale e pepe a gusto
2 cucchiaiate di paprica
50 ml di olio di oliva vergine extra
6 uova

 

1. Pelare e tagliare le teste di aglio in pezzi, non necessariamente molto piccoli.
Scaldare olio in una padella grande ed aggiunge l'aglio. Frigge lievemente l'aglio fino a che si rosoli, ed aggiunge il prosciutto tagliato.
Aggiunge 6 rondelle di pane e muovere con un mestolo di legno fino a che gli ingredienti siano ben mischiati.
Ritira la padella del fuoco e spolverare con  la paprica che dà alla zuppa il suo colore rossiccio e proporziona aroma.

2. Mettere la padella di nuova sul fuoco, a fuoco molto lento, affinché la zuppa non raggiunga mai il punto di ebollizione. Aggiungere il brodo di carne mentre si continua a mescolare. Se non disponi di brodo puoi utilizzare anche acqua, il risultato sarà simile ma di un sapore meno intenso.

3. Lasciare che si continui a cuocere tutto a fuoco lento per circa 20 minuti. Per questo tempo non è necessario mescolare.
Dopo i 20 minuti aggiunge il resto del pane, previamente tostato con olio di oliva.
Lasciarlo galleggiare nella superficie fino a che si ammorbidisce.
Aggiunge pepe e sale a gusto.
Aggiunge le uova alla zuppa. Lasciare riposare per 3 minuti.

Servire molto caldo si può aggiungere qualunque ingrediente che ci piaccia alla zuppa basilare: il prosciutto, insaccato, bacon o tonno combinano bene

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta