CAMPUSEI ALLA MANTOVANA


capunsei, detti anche “gnocchi di pane”, dalla forma cilindrica affusolata, sono un tipico prodotto della tradizione contadina mantovana, molto sostanzioso, che può essere consumato in brodo o asciutto e condito con burro fuso o ragù,  per alcuni risalente al periodo dei Gonzaga. È un ottima ricetta per utilizzare il pane vecchio. Così in un solo colpo avete un primo sfizioso risparmiando denaro e utilizzando un ingrediente che altrimenti andrebbe buttato.
Ogni zona ha la sua ricetta dei capunsei ed ognuno il suo segreto, ma la base per questa preparazione è piuttosto semplice.





Ingredienti
400 g di pangrattato
200 g di grana padano grattugiato + 3 uova
3,5 l circa di brodo di carne
250 g di passata di pomodoro
2 spicchi d'aglio + 1 scalogno
salvia + basilico + timo
1 pizzico di cannella
100 g di burro
noce moscata + sale e pepe


1. Sciogliete il burro. In una piccola padella scaldate un terzo del burro con 5-6 foglie di salvia e l'aglio schiacciato e spellato. Fate insaporire per un paio di minuti a fuoco basso, spegnete, mettete il coperchio e fate riposare per qualche minuto. Mettete il pangrattato in una ciotola, unitevi il burro privato della salvia, mescolate, versate 2,8 dl di brodo bollente, mescolate ancora bene e lasciate raffreddare.

2. Fate l'impasto. Incorporate al composto di pangrattato le uova, 140 g di formaggio grattugiato, la cannella, pepe e noce moscata. Amalgamate, in modo da ottenere un composto piuttosto consistente. Se risultasse troppo asciutto, aggiungete qualche cucchiaio di brodo.

3. Tagliate gli gnocchi. Suddividete il composto a pezzi e formate con ciascuno un salsicciotto; tagliateli a pezzetti delle dimensioni di una nocciola.

4. Completate. Passate i pezzetti fra le mani, in modo da ottenere una forma affusolata. Fate sciogliere in una padella il burro rimasto, unite lo scalogno tritato e lasciatelo soffriggere. Aggiungete la passata, sale, pepe, qualche fogliolina di timo e 3-4 foglie di basilico spezzettate. Cuocete per 5-6 minuti. Immergete i capunsei nel restante brodo bollente e sgocciolateli dopo circa 1 minuto dal momento in cui salgono in superficie. Metteteli in una ciotola calda, conditeli con la salsa e il grana padano rimasto.
Un primo economico e sostanzioso che può fare anche da piatto unico.


Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta