GNOCCHI ALLA PARIGINA

 

20151209_214254

 

Ingredienti

150 g di farina setacciata
120 g di burro
4 uova
1 grattugiata di noce moscata
sale
Per la salsa
60 g di burro
40 g di parmigiano grattugiato
50 g di farina
1/2 l di latte
1 dl di panna liquida
sale
pepe

 

1. Spezzettate 100 g di burro, metteteli in un tegame con 2,5 dl di acqua poco salata e portate a ebollizione. A fuoco spento versate la farina (foto A), la noce moscata e amalgamate. Fate cuocere a fuoco dolce per 8 minuti mescolando con una frusta.


2. Togliete dal fuoco quando il composto tenderà a staccarsi dalle pareti del tegame e lasciate intiepidire, quindi incorporate le uova, una per volta e solo quando la precedente è stata assorbita.


3. Preparate la besciamella facendo fondere il burro, unite la farina setacciata e fatela insaporire, quindi versate il latte caldo e cuocete per 10 minuti mescolando con una frusta. A fuoco spento incorporate la panna, il parmigiano (foto B), sale e pepe.


4. Prelevate piccole parti di composto con un cucchiaino da caffè e lessatele per qualche minuto (foto C): non appena salgono a galla controllate che siano cotte anche internamente.

5. Ungete una pirofila con il burro rimasto e sistemate gli gnocchi a strati bagnandoli con la salsa. Cuocete 10 minuti a 200°.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta