GNOCCO ARROTOLATO AL GRATIN



fonte: http://ricette.donnamoderna.com/gnocco-arrotolato-al-gratin/

Ingredienti:

700 gr patate
140 gr farina 00
80 gr semola grano duro
500 gr di cime di rapa
1 carota 
1 cipollotto
2 tuorli
2 cucchiai di mandorle a scaglie
250 gr di ricotta + 1 uovo
60 gr di caciotta + 80 gr di burro
4 cucchiai di parmiggiano
peperoncino
sale 

1. Prepara il ripieno. Stacca le cimette e i gambi alle cime di rapa, pela questi ultimi e tagliali a tocchetti. Elimina le coste dure delle foglie e scotta tutto in acqua bollente salata per 2-3 minuti. Sgocciolale, passale sotto acqua fredda, strizzale, tritale e saltale con una noce di burro, il cipollotto e 1 peperoncino tritati e la carota grattugiata. Fai intiepidire, trasferisci tutto in una ciotola, unisci la ricotta e i tuorli, 2 cucchiai di caciotta a scaglie, sale e amalgama bene.

2. Fai la pasta. Lava le patate, lessale, sbucciale ancora calde e passale allo schiacciapatate. Salale e impastale velocemente con l'uovo, la farina e la semola. Se l'impasto fosse troppo morbido, unisci altra farina. Forma un grosso cilindro, sistemalo su pellicola, e stendilo con il matterello, in un rettangolo di circa 1 centimetro di spessore.

3. Completa il rotolo. Stendi la farcia preparata sul rettangolo di patate lasciando liberi i bordi, cospargi con la restante caciotta a scaglie, poi aiutandoti con la pellicola, arrotola il rettangolo racchiudendo il ripieno.

4. Cuoci. Sigilla i bordi inumidendoli con acqua, poi chiudi la pellicola. Trasferisci il rotolo su un telo bianco lavato senza detersivi e avvolgilo. Lega il rotolo con spago da cucina alle estremità e in più punti, per mantenerlo in forma. Immergilo in una pesciera o in una pentola ovale con acqua salata e cuocilo per 30 minuti a leggero bollore.

5. Sgocciolalo, fallo riposare mezz'ora, togli telo e pellicola, affettalo, mettilo in una pirofila imburrata, spolverizza con il formaggio e le mandorle, irrora con il burro fuso rimasto e metti sotto il grill a gratinare per 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta