SALMOREJO

 

Una delle cose che uno non si può perdersi per una visita a Cordova è il tipico salmoriglio cordovano. Una zuppa fredda che ricorda al gazpacho. Più che un piatto, il salmoriglio è un prodotto culturale.  Come i suoi cugini, il salmoriglio si elabora a partire da ingredienti comuni ed economici .
L'origine di questa zuppa fredda si è persa durante la storia, benché sappiamo che le prime versioni del salmoriglio erano in realtà "salmoriglio bianco", poiché il pomodoro non stava tra i suoi ingredienti. In realtà, il pomodoro non apparve in Spagna fino a che Colombo li portò dall'America Latina.
I romani portarono alla Spagna con essi grano ed altri sottoprodotti come il pane ed una zuppa fatta con farina di grano ed acqua salata, consumata per legionerios e gente di classe bassa. Anche i romani bevevano una  bibita chiamato posca, un miscuglio di parti uguali di acqua ed aceto, speziata con erbe, nella quale a volte bagnavano pane. Questa può essere l'origine di questa popolare zuppa, benché ci siano esempi più antichi che risalgono al periodo anteriore alla Hispania romana i cui ingredienti erano pane inumidito, aglio ed aceto.
Ma una volta che si importò il pomodoro all'Europa,  si trasformò in un ingrediente molto popolare nella cucina spagnola. In molti piatti si usa per il suo intenso colore rosso. Questo diede luogo all'evoluzione naturale del salmoriglio, ed il pomodoro è ora uno dei suoi ingredienti principali.
Il salmoriglio è oggi famoso per il suo colore rosso-rosato, quello che ha portato ad un rinnovato interesse per la zuppa in alcuni dei ristoranti più esclusivi della Spagna.
Il salmoriglio richiede  pochi e comuni ingredienti, e è molto facile da preparare, cosicché è un piatto perfetto affinché lo tenti fare una cuoco matricola. Inoltre, gli ingredienti sono abbastanza accessibili, quello che trasforma il salmoriglio in una gran opzione per quelli quale vogliono godere della gastronomia spagnola senza grattarsi troppo la tasca.

 

salmorejo

Ingredienti

1 chilo di pomodori
200 grammi di mollica di pane del giorno anteriore
250 ml di olio di oliva
sale
aceto
un dente di aglio
1 uovo lesso
prosciutto crudo a listarelle (facoltativo)

 

1. Aggiungere alla mollica di pane, l'aceto e l'olio di oliva in un recipiente affinché si inzuppi bene
Aggiunge i pomodori, pelati , il dente di aglio e sale.
Mescolalo tutto fino a che abbia una consistenza soave ed omogenea..

2. Il salmoriglio sta meglio servito freddo, cosicché raffreddarlo fino a che raggiunga la temperatura desiderata
Quando lo si serva si può aggiungere poche fette di uovo sodo e prosciutto.
 

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta