FABADA ASTURIANA


La minestra di fagioli asturiana, o semplicemente fabada-, è un piatto originario delle Asturie, una regione del nord della Spagna.Tuttavia, il suo consumo si è diffuso in tutta la Spagna ed è riconosciuto come uno dei piatti più importanti della cucina spagnola.

La minestra di fagioli asturiana fatta con fabes (fagioli bianchi in asturiano), diversi tipi di salsicce e carne di maiale e spezie come lo zafferano.
Las fabes  o fagioli bianchi, sono coltivati ​​nelle Asturie dal XVI secolo, anche se il suo consumo è prima di questo, probabilmente. Come in molti altri piatti della cucina spagnola, la minestra di fagioli asturiano ha abbastanza umili origini, come lo erano i più poveri di Spagna, che mescola i fagioli con qualsiasi altra carne che è venuto a portata di mano.
Alcuni storici affermano che lo stufato esisteva già nel XVII secolo, anche se non ci sono documenti che confermano questa teoria.
Alcuni dicono che è simile a cassoulet della Linguadoc in Francia, che probabilmente entrò in Spagna attraverso i Francesi che viaggiavano lungo il Camino de Santiago nel medioevo.
Tuttavia, i primi riferimenti scritti risalgono al 1884. Altri sostengono che lo spezzatino è apparso in un periodo indeterminato tra il XIX e XX secolo.
La minestra di fagioli asturiana ha una preparazione semplice, e utizza ingredienti facili da reperire ed è una potente fonte di calore ideale per i mesi invernali più freddi, anche se non è facile da preparare.



fabada
Ingredienti per 4 persone
500 grammi di fagioli bianchi
250 gr. pancetta affumicata o bacon
2
chorizos (salsicce tipiche) 2 sanguinacci
200 grammi di ossa prosciutto
3 bustine di zafferano
Acqua
Sale


1. stendere i fagioli su una superficie piana, e rimuove qualli danneggiati.
Lavarli e lasciare in ammollo per circa 12 ore.
Lasciare la pancetta e il prosciutto a bagno durante la notte prima della preparazione.

2. In un tegame, meglio largo e profondo (e meglio se si tratta di una pentola di terracotta) - aggiungere i fagioli con la stessa acqua che è stato ammollo. Essi devono essere coperti con due dita d'acqua.
Mescolare bene il tutto e fate cuocere a fuoco alto fino ad ebollizione.
Non appena l'acqua inizia a bollire, aggiungere le pancetta, salsicce, ossa di prosciutto e sanguinacci.
Non dimenticare di perforare la Peil di salsicce e sanguinacci.
Assicurarsi inoltre che questi due ingredienti stiano in superficie, con troppo calore possono rompersi, e rovinerebbe il stufato delleAsturie.
Schiumare il brodo.

3. Abbassare il fuoco e aggiungere il sale a piacere, e non dimenticare di assaggiarlo prima, comunque, perché le ossa sono il prosciutto molto salato.
Lasciate lo stufato cuocere per due ore a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non rompere i fagioli. Aggiungere acqua fredda due volte.
Dopo due ore, provare lo stufato di vedere se i fagioli sono teneri (se non, cucinare per un po ') e aggiungere più sale se necessario. Una volta pronto, togliere dal fuoco e lasciare riposare per circa un'ora.
Togliere la carne e salsiccia e tagliarlo a pezzi, dopo di che è possibile aggiungere ai fagioli.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta