GNOCCHI DI SEMOLINO AGLI SPINACI




fonte: http://ricette.donnamoderna.com/gnocchi-di-semolino-agli-spinaci/

Ingredienti per 6 persone:


1,2 l di latte + 50 g di burro 
250 g di semola di grano duro 
150 g di spinaci lessati
200 g di polpa di zucca già lessata molto al dente 
40 g di grana padano grattugiato + 3 tuorli 
80 g di gorgonzola dolce
7-8 cucchiai di panna fresca 
noce moscata + sale 


1. Cuocete la semola. Portate a ebollizione il latte con 40 g di burro e un pizzico di sale grosso, poi, mescolando con una frusta, versate a pioggia la semola, facendo attenzione che non si formino grumi. Cuocete a fuoco dolce per almeno 20 minuti, mescolando in continuazione con una spatola. 

2. Preparate il composto. Frullate gli spinaci, in modo da ridurli in purè, aggiungeteli alla semola, profumate con una grattugiata di noce moscata e cuocete per qualche minuto. Unite metà del formaggio grattugiato, togliete dal fuoco e incorporate i tuorli, uno alla volta, mescolando velocemente. Versate subito il composto sulla placca foderata con alluminio e livellatelo con una spatola bagnata in acqua fredda, in modo da ottenere uno strato uniforme di circa 1 cm di spessore. Lasciate raffreddare. 

3. Tagliate gli gnocchi. Con un coppapasta rotondo di 4 cm di diametro ricavate dal composto di semola tanti dischetti. Imburrate una pirofila, sistemate sul fondo i ritagli di composto e disponetevi sopra i dischetti, sovrapponendoli un po'. 

4. Completate. Tagliate la zucca a fettine di 5-6 mm di spessore e, con un piccolo coppapasta di una forma a scelta, ritagliateli e distribuiteli sui dischetti di semolino. In alternativa alla zucca, potete usare un paio di carote lessate. Scaldate la panna in un padellino, aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzetti e fatelo sciogliere a fiamma bassa schiacciandolo con una forchetta. Appena sciolto, distribuitelo uniformemente sui dischetti di semola. Fate gratinare in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta