LES RAVIOLES - GNOCCHI DELLA VAL VAIRATA

Nonostante il loro nome riecheggi i ravioli di pasta all’uovo ripiena (che in Piemonte sono chiamati, invece, Agnolotti) si tratta di gnocchetti di forma allungata preparati con un impasto di patate e farina al quale non vengono aggiunte uova, ma un tomino fresco o tomino di Melle, che è il nome di un paesino della valle. Questi gnocchetti, infatti, sono chiamati anche le ravioles di Melle. Si possono condire in vari modi, semplicemente con burro fuso oppure, con del Raschera DOP, un formaggio a pasta cruda dolce se non stagionato, adatto ad arricchire primi, risotti, verdure, involtini di carne.



Ingredienti per 6 persone

1 kg di patate 
400 g di farina 00 
200 g di tomino o di robiola
1 uovo 
1 manciata di grana padano grattugiato 
80 g di burro 
10 foglie di salvia 
noce moscata + sale


1. Cuocete le patate. Lessate le patate con la buccia, lasciatele intiepidire per 2-3 minuti, poi pelatele e passatele al assaverdura, alternandole a pezzetti di tomino o di robiola. 

2. Fate gli gnocchi. Lasciate quasi raffreddare il composto, quindi unite la farina, l'uovo, 1 cucchiaio di grana padano, sale e un pizzico di noce di moscata. Impastate come per gli gnocchi classici, poi suddividete l'impasto in pezzettoni, ricavate altrettanti cordoncini e tagliateli a pezzetti. 

3. Date la forma. Passate ciascun pezzetto fra i palmi delle mani, in modo da dare una forma affusolata delle dimensioni di un dito mignolo. 

4. Completate. Immergete gli gnocchi, pochi alla volta, in abbondante acqua salata in ebollizione, finché saliranno in superficie. Scaldate il burro e la salvia in una padella, fino a farlo dorare leggermente, depositatevi man mano "les ravioles" sgocciolati con un mestolo forato. Spolverizzate con il restante grana padano e fate saltare il tutto per qualche istante. Portate immediatamente in tavola.

http://ricette.donnamoderna.com/les-ravioles-gnocchi-della-val-vairata

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta