CAJETTE DELL'ALTA VAL DI SUSA E CHIASONE


Le Cajette sono un piatto povero, tipico della tradizione occitana, diffuse nella val di Susa e val Chiasone ma come per tutte queste ricette tradizionali, ogni paesino avrà la sua variante.
Si tratta di grossi gnocchi preparati con patate crude grattugiate, farina, pancetta, salsiccia, porri, e verza.
Gli gnocchi, lievemente collosi, si condiscono solo con burro fuso e salvia ma sempre più spesso si trovano serviti anche gratinati al forno con il parmigiano o affogati nel sugo di pomodoro.







Ingredienti

1 kg di patate 250 g di farina60 g di pangrattato 2 cipolle 100 gr di pancetta dolce a cubetti
50 g di toma grattugiata oppure Asiago 1 costa di sedano 2 uova4 foglie di verza 1 porro 150 g di salsiccia 4-5 ciuffi di prezzemolo 60 g di grana padano grattugiato 50 g di burro 3 cucchiai di olio extravergine di oliva noce moscata , sale e pepe 


1. Lavate le patate, sbucciatele e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. 

2. Mettete le patate in un telo bianco lavato senza detersivi e strizzatele bene, in modo da asciugarle il più possibile. 

3. Fate soffriggere in poco olio e burro 1 cipolla affettata con il sedano, il porro e le foglie di verza tritati e la pancetta poi unite la salsiccia spellata e sbriciolata e lasciate rosolare. Mettete le patate in una ciotola, amalgamatevi il soffritto, le uova, il grana padano, il pangrattato e metà della farina. Salate, pepate, profumate con la noce moscata e il prezzemolo tritato. 

4. Affettate l'altra cipolla, fatela stufare nell'olio e burro rimasti, poi versatela in una pirofila. Prendete il composto preparato a piccole porzioni e, con 2 cucchiai inumiditi, formate degli gnocchietti ovali (quenelle) e passateli nella farina rimasta. Cuocete le cagliette in acqua bollente salata per circa 20 minuti, sgocciolatele con un mestolo forato e mettetele nella pirofila sopra le cipolle. Cospargetele con la toma e fatele gratinare in forno già caldo a 180° per 5-8 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta