GNOCCHETTI SARDI ( MALLOREDDUS) CON TRIGLIE E FINOCCHIETTO

malloreddus, definiti anche gnocchetti sardi, sono un tipo di pasta tipica della cucina sarda. Hanno la forma di conchiglie rigate lunghe da circa 2 cm in su, e son fatti di farina di semola e acqua. Si mangiano con varie salse.
Nel Sassarese sono chiamati cigiones o ciciones, nel Logudoro macarones caidos o macarones de punzu, nel Nuorese cravaos.
Da sempre i malloreddus sono stati il piatto tradizionale più preparato in Sardegna in tutte le occasioni più importanti, sia nelle feste e nelle sagre paesane, sia durante i matrimoni.
Fin dall'antichità le massaie hanno preparato questo tipo di pasta. L'origine è da ricercarsi nello schema millenario della coltivazione-alimentazione contadina nell'area mediterranea, basata prevalentemente sulla coltura del grano.
Il termine malloreddu (plurale malloreddus) è un diminutivo di malloru, che in sardo campidanese (Sardegna meridionale e centro-meridionale) significa toro. Di conseguenza, malloreddus vuol dire vitellini.
L'origine della denominazione è da ricercarsi nel modo di esprimersi in ambito contadino. La lavorazione manuale dei malloreddus in ambito domestico avveniva impastando la semola di grano duro con l'acqua, e si creavano delle listarelle arrotolate di pasta della lunghezza di circa 15 cm, le quali venivano tagliate a cubetti. Dopodiché si otteneva la forma schiacciando i cubetti di pasta contro l'estremità di un cesto in paglia, detto su ciuliri (il setaccio) per ottenerli rigati, oppure per averli lisci bastava schiacciarli semplicemente contro una base in legno. Se ne ricavava un prodotto panciuto che nell'immaginario del mondo agropastorale assumeva la forma di piccoli vitelli (si pensi a espressioni quali bello grasso come un vitellino).
Il piatto classico della cucina sarda sono i malloreddus alla campidanese. In questo piatto, si fa un ragù tagliando in pezzetti la salsiccia sarda; i pezzetti vengono soffritti in olio con cipolla tritata, poi lessati per circa un'ora con salsa di pomodoro; si aggiungono quindi alcuni fili di zafferano, dieci minuti prima della fine della cottura. Gli gnocchetti lessati vengono conditi con questo ragù e con pecorino sardo grattugiato.
Originariamente lo zafferano veniva usato direttamente nell'impasto dei malloreddus, ora invece viene aggiunto alla fine insieme alla salsa.



Ingredienti 


Per gli gnocchetti sardi: 
700 g di farina di semola di grano duro
1 pizzico di pistilli di zafferano 
sale 
Per il ragù di triglie: 
800 g di filetti di triglia freschi 
300 g di polpa di pomodoro a cubetti 
finocchietto selvatico 
olio extravergine di oliva 
2 spicchi d'aglio + sale e pepe 

1. Versate la farina sulla spianatoia, iniziate a impastare versando acqua tiepida (circa 2,5 dl) in cui avrete sciolto il sale, per ottenere una pasta liscia e setosa. Staccate un quarto di pasta e amalgamatevi lo zafferano sciolto in 2 cucchiai di acqua tiepida. Lasciate riposare i 2 impasti per mezz'ora, avvolti in pellicola. 

2. Dividete le 2 paste a pezzi, arrotolate ciascuno sotto le mani, in modo da ottenere bastoncini delle dimensioni di una matita. Infarinateli, tagliateli a pezzetti e passateli, premendo il centro con il pollice, sull'apposita assicella rigagnocchi. Infarinateli e fateli asciugare per 2-3 ore. 

3.  Lavate i filetti di triglie, togliete con una pinzetta eventuali spine, asciugateli e tagliateli a pezzetti. Scaldate 4 cucchiai di olio con l'aglio tritato e fatevi saltare le triglie per 2 minuti. 


4. Completate. In un'altra padella cuocete la polpa di pomodoro per 10 minuti con 2 cucchiai di olio, salate, pepate e unite 1 ciuffo di finocchietto tritato. Trasferite tutto nel recipiente con le triglie, regolate di sale e cuocete ancora per un paio di minuti. Lessate gli gnocchetti al dente in acqua bollente salata per 5-6 minuti, scolateli e saltateli nella padella con il condimento. Suddivideteli nei piatti e completate con un filo di olio e altro finocchietto.
Il sugo di pesce e il finocchietto accentuano il carattere mediterraneo del piatto



fonte: http://ricette.donnamoderna.com/gnocchetti-sardi-con-triglie-e-finocchietto/

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta