GRAN PINZIMONIO COTTO E CRUDO ALLE 4 SALSE

 

gran-pinzimonio-cotto-e-crudo-alle-4-salse-preparazione-357x477

fonte: http://ricette.donnamoderna.com/gran-pinzimonio-cotto-e-crudo-alle-4-salse/

Ingredienti:

1 cuore di sedano
8 carote
3 cespi di insalata belga
2-3 finocchi
1 cavolfiore
250 g di robiola cremosa
150 g di gorgonzola dolce
100 g di caprino
erba cipollina
150 g di stracchino
40 g di gherigli di noce
7-8 cucchiai di panna fresca
4 cucchiai di salsa tahin (crema di sesamo, nei negozi di prodotti naturali e nei supermercati)
2 limoni
4 acciughe sott'olio
4 cucchiai di aceto di mele
olio extravergine oliva
400 g di bresaola
1 spicchio d'aglio
sale e pepe

 

1. Preparate le verdure. Pulite l'insalata belga, dividete i cespi in 4 spicchi e metteteli in una ciotola con 1 l di acqua acidulata con il succo di un limone. Spellate le carote, lavatele e tagliatele a bastoncini. Pulite il sedano, privatelo dei filamenti, lavatelo e tagliatelo a pezzi di 12-15 cm di lunghezza. Mondate i finocchi, dividete ciascuno in 6-8 spicchi, lavateli e lessateli al dente. Dividete il cavolfiore a cimette e lessatele.


2. Fate la salsa al gorgongola. Lavorate il gorgonzola con 100 g di robiola e 2-3 cucchiai di panna, le noci tritate e pepe. Mettete il composto sulle coste di sedano più grandi e disponetele in un piatto, alternandole ai bastoncini di carota.


3. Per la salsa alla robiola. Lavorate la restante robiola con il caprino, lo stracchino, la panna rimasta, sale e poca erba cipollina tagliuzzata; spalmatela sulle fette di bresaola e arrotolatele a sigaretta.


4. Completate. Lavorate il tahin con 1 cucchiaio di succo del secondo limone, sale, 3 di acqua tiepida e 4 di olio e mettete in una ciotola. Frullatele le acciughe con l'aceto, l'aglio e 0,5 dl di olio, trasferite in una ciotola e servite con la salsa tahin e tutti gli altri ingredienti preparati.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta