FONDUTA DI POMODORO CON PESCE

 

fonduta-di-pomodoro-con-pesce-preparazione-357x477

Ingredienti:

2 kg di pomodori da sugo
800 g di pescatrice
1 trancio di cernia di circa 500 g
400 g di code di gamberoni
300 g di calamaretti già puliti
2 cucchiai di sedano, carota e scalogno tritati
peperoncino
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 limone
sale

 

1. Tagliate il pesce. Con un coltello affilato incidete la pescatrice su un lato, in senso lungitudinale, fino ad arrivare alla spina e separate i 2 filetti. Incidete con un taglio a V il filetto con la spina e toglietela.Tagliate la polpa a cubetti di circa 2 cm di lato. Togliete la pelle e tagliate a cubetti anche la cernia.


2. Sgusciate i gamberoni. Sgusciate le code di gamberoni, eliminate il filetto nero sul dorso e lavateli in acqua acidulata con il succo del limone. Lavate i calamaretti, asciugateli e mettete tutto in un piatto.


3. Preparate i pomodori. Lavate i pomodori, divideteli in quarti e fateli cuocere per 10 minuti in una casseruola senza condimento: devono emettere l'acqua di vegetazione. Poi passateli al passaverdure.


4. Completate. Scaldate l'olio nella casseruola per fonduta e fatevi appassire le verdure tritate, gli spicchi d'aglio e 1 peperoncino. Togliete l'aglio, unite il pomodoro passato e cuocete per 10 minuti. Trasferite il recipiente in tavola, sull'apposito fornelletto, ogni ospite cuocerà man mano i pezzi di pesce, infilzandoli sulle forchettine.
Terminato il pesce, utilizzate la fonduta di pomodoro rimasta nel recipiente per condire spaghetti cotti al dente.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta