ALIOLI

 

salsaAlioli

L'alioli è principalmente una salsa tipica spagnola, usata per accompagnare patate, vedi ricetta patatas bravas e la tortilla spagnola, benché ci siano molti piatti accompagnati da questa salsa semplice e deliziosa, come el caldero ed aroz a la banda. Inoltre in molti bar nei servono birra accompagnata da tapas, è molto probabile che servano alioli. La salsa, tuttavia, si consuma anche in altri paesi come Francia, Italia ed Africa.
La parola alioli proviene dal catalano e significa aglio ed olio, benché abbia distinti nomi nel resto del paese, come in Aragona che lo chiamano 2ajolio." Cosicché, benché sembri maionese, si elabora solo con olio di oliva ed aglio.
Nel passato, l'alioli era considerato come una salsa per i poveri e le classi più basse. La salsa per i ricchi e sistemati era una pasta di uovo chiamata maionese, benché ovviamente questa distinzione non si mantien oggigiorno. La sua storia potrebbe essere tanto lunga che perfino può arrivare fino agli egiziani chi lo trasmisero ai romani chi a sua volta la portarono per l'Italia e la Penisola Iberica. Nella sua origine era una preparazione di aglio pesto ed olio di oliva, mischiati l'uno con l'altro fino a fare una crema.
È alcuni variazioni, come il "alioli negado", nel quale l'aglio non è completamente emulsionato e normalmente si usa come condimento o salsa per insalate. In Catalogna alcune delle sue variazioni include frutta, come la pera o l'albicocca, o con altri ingredienti, come acciughe peste, capperi od olive. Come è naturale, aggiungendo distinti ingredienti al miscuglio il sapore cambierà, quello che fa questa salsa spagnola una crema eccessivamente adattabile. Pertanto, può cambiare la ricetta dell'alioli a seconda di che cosa si vuol accompagnare. Un'altra vantaggio per questo classico spagnolo.
Oggigiorno, l'alioli normalmente si prepara usando un mortaio e rimuovendo soavemente il miscuglio per fare emulsionare, benché molta gente mescoli maionese con aglio, quello che è una soluzione molto più rapida, poiché l'alioli tradizionale porta un tempo di preparazione, o usa il tuorlo di uovo come ingrediente per il miscuglio.

 

Ricetta Tradizionale:

Ingredienti:


1/4 litro di olio di oliva extra vergine
6 spicchi di aglio
un pizzico di sale

Per la preparazione : un mortaio, preferibilmente di marmo, ed una mazza di legno

1. Spellare gli spicchi d’aglio ed introdurrli nel mortaio con sale.
Versa l'olio di oliva nel mortaio usando un'oliera. Questo processo deve portarsi molto lentamente a termine, mentre si battono l'olio e l'aglio con l'altra mano.
2. Si formerà, una pasta densa e crescerà ogni volta che si aggiunge olio. Ricordarsi che non si deve smettere di battere.
Saprai che l'alioli è pronto quando ha una consistenza spessa.
Se si mette prono il mortaio, la salsa dovrebbe rimanere nel posto.

 

ricetta rapida con mortaio e mazza:

ingredienti:


1/4 litro di olio evo
6 denti di aglio
un pizzico di sale
1 tuorlo di uovo
Prezzemolo, opzionale

Segue lo stesso procedimento che nella ricetta tradizionale, ma aggiunge il tuorlo di uovo nel mortaio vicino all'aglio ed il sale. La ragione per la quale questo è più rapido è che all'olio e l'aglio costa loro più emulsionare e l'aglio si stende ad asciugare quando si divora, ma col tuorlo di uovo il processo dovrebbe essere come massimo da 10 minuti.
Breve il prezzemolo molto fine ed aggiungilo alla salsa

L'alioli si può fare anche con un mixer elettrico, o un frullatore, nel qual caso deve usarsi l'uovo intero. 
Si deve introdurre in primo luogo tutti gli ingredienti nel contenitore, mescolarli un po' e dopo cominciare a versare a poco a poco l'olio.
L'alioli è meglio servito in freddo e deve essere fresco, per essere consumato in un massimo di due giorni dopo essere stato preparato.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta