GAZPACHO

 

Il gazpacho è uno dei piatti spagnoli più famosi. Proviene dal sud della Spagna, della regione dell'Andalusia. Alcuni storiografi credono che la tradizione di zuppe fredde di questa Comunità Autonoma provenga dal caldo estremo dell'estate in questa regione, quando i contadini dovevano raccogliere per ore sotto il forte sole ed avevano bisogno di cibo ricco in acqua e sale per mantenersi idratati e sopportare il lavoro sotto il sole.
Per il tempo in cui gli arabi erano stabiliti in mezzo paese esisteva un'altra zuppa fredda, l'aglio bianco, che si consuma ancora oggigiorno. Il riferimento più precoce al gazpacho è di principi del secolo XV, benché conservi solo una relazione lontana con la zuppa che conosciamo oggigiorno, ricordiamo che i pomodori si portarono alla Spagna dal Sud-America che non fu scoperta fino a finali di quello secolo. Tuttavia, ha evoluto col tempo come molti altri piatti tradizionali spagnoli.
Quello che è sicuro è che il gazpacho cominciò ad essere popolare tra le classi più povere, fino a che si andò estendendo gradualmente per tutto il paese e per tutte le classi. Ci sono oggi molte classi di gazpacho, il menzionato aglio bianco, il salmoriglio.  Oggi, benché molta gente lo faccia ancora nella sua casa, il gazpacho si trova senza difficoltà in qualunque supermercato spagnolo, dove si vende in cartoni come quelli che contengono il succo di arancia. Queste sono un'alternativa rapido e facile. Alcune delle varietà di questa zuppa fredda spagnola arrivano dalla procincia di Cadice.In questa zona c'era molta siccità nel passato, quello che significava che non c'era sufficienza acqua per fare gazpacho. Per questo, il prodotto finale è molto più cremoso. Nella regione spagnola dell'Estremadura, fanno gazpacho con crostini, aglio, olio ed aceto, con pezzi di cipolla, pomodoro e peperone. Questa varietà si chiama cojondongos e normalmente è più densa del gazpacho normale.
Il gazpacho è una zuppa di estate perfetta, perché è molto rinfrescante, ha bisogno di poco tempo di preparazione e gli ingredienti  possono trovarsi quasi in qualunque paese. È anche uno di quelli piatti che si considerano tipicamente spagnoli, cosi  è un piatto perfetto per una cena di tematica spagnola. La ricetta del gazpacho andaluso, il più comune ed il più popolare di tutte le versioni di questo piatto, la troverai più sotto.

 

gazpacho1

 

 

Gazpacho Andaluso

Ingredienti:

500 gr di pomodori rossi maturi
Mezza cipolla piccola
2 peperoni verde piccolo
1 cetriolo piccolo
2 cucchiaiate di aceto
1/2 cucchiaiata di olio di oliva
Dadini di pane, del giorno anteriore,
Aglio
3/4 litro di acqua


1. Riempire un recipiente con acqua e lascia nel frattempo il pane in ammollo.
Lavare e pelare i pomodori, cetriolo e peperoni, senza semi dentro, Tagliare le verdure e frullare fino a che si ottiene un liquido semi-uniforme.
Introdurre uno spicchio di aglio pelato nel miscuglio e tornare a frullare.

2. Ora aggiungere il pane inumidito, un pizzico di sale, aceto ed olio di oliva,  Mescolare di nuovo fino ad ottenere un liquido denso ed omogeneo. Aggiungere gradualmente acqua fino a ottenere una crema a metà strada tra liquido e cremoso.
Il gazpacho deve servirsi freddo, cosicché è raccomandabile refrigerarlo tanto quanto sia necessario fino a che raggiunga la temperatura desiderata.
Se hai fretta ma non si ha tempo di raffreddarlo, si può  aggiungere ghiaccio per raffreddarla rapidamente.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta