MALFATTI DI RICOTTA ERBETTE E MAGGIORANA

 

 

malfatti-di-ricotta-erbette-e-maggiorana-preparazione-725x545

Ingredienti:

250 g di ricotta romana
200 g di erbette (bietoline) oppure di spinaci già puliti
50 g di mortadella
maggiorana
2 rametti di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
70 g di parmigiano reggiano grattugiato
50 g circa di pangrattato
2 uova + noce moscata
farina per infarinare
35 g di burro
sale e pepe

 

1. Preparate il composto. Saltate le erbette in una padella con lo spicchio d'aglio e 15 g di burro. Tritatele finemente nel mixer, raccoglietele in una ciotola e unitevi il prezzemolo tritato con qualche fogliolina di maggiorana, la ricotta, 1 uovo e 1 tuorlo, 4 cucchiai colmi di formaggio grattugiato, il pangrattato e la mortadella tritate finemente. Amalgamate il tutto, profumate con noce moscata e regolate di sale e pepe. L'impasto dovrà risultare consistente, ma non molle. Se fosse necessario, aggiungete ancora un po' di pangrattato.


2. Prendete una cucchiaiata di impasto alla volta e fatelo rotolare sulla spianatoia leggermente infarinata, in
modo da ottenere tanti cilindri di circa 2,5 cm di diametro e 5 cm di lunghezza. Procedete allo stesso modo, fino a esaurire l'impasto.


3. Lessate i malfatti, pochi alla volta, in abbondante acqua salata in leggera ebollizione. Quando saliranno in superficie, sgocciolateli delicatamente con un mestolo forato e sistemateli, man mano, in una pirofila imburrata.


4. Spolverizzate gli gnocchi con il restante formaggio grattugiato e irrorateli con il burro rimasto, fuso. Fate gratinare in forno già caldo a 190°, finché saranno dorati.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta