GNOCCHI RIPIENI DI BITTO E PORRI

 

gnocchi ripieni

Ingredienti per 4 persone

500 gr di patate

1 uovo

1 tuorlo

2 porri

50 gr parmigiano

70 gr burro

70 gr di farina

90 gr farina di grano saraceno

150 gr di bitto

5 cucchiai di olio

2 foglie di salvia

sale e pepe

 

1. Rosola i porri. Puliscili, eliminando le parti verdi dure, tagliali in quarti in senso longitudinale e affettali sottili. Scalda 3 cucchiai di olio e una noce di burro, unisci i porri, mescola per qualche istante, poi metti il coperchio e falli stufare per 10 minuti, salando leggermente.

2. Lava le patate, lessale, sbucciale ancora calde, passale allo schiacciapatate e lasciale intiepidire.
Impastale con i 2 tipi di farina (l'impasto deve essere piuttosto consistente), l'uovo e il tuorlo, l'olio rimasto e 2 pizzichi di sale. Forma una palla e falla riposare 15 minuti.

3. Stendi con il matterello il composto di patate, messo fra 2 fogli di carta da forno, in un rettangolo di 2-3 millimetri di spessore e, con un tagliapasta, ritaglialo in tanti dischi di circa 5 centimetri di diametro.

4. Metti al centro di ogni disco di pasta 1 cucchiaino di porri stufati (freddi) e 1 cubetto di formaggio; chiudili a mezzaluna sigillando bene i bordi. Trasferisci, man mano, gli gnocchi su un vassoio foderato con carta da forno infarinata. Scalda il burro rimasto con la salvia. Lessa gli gnocchi in acqua bollente salata, scolandoli dopo 1 minuto dalla salita in superficie; mettili nella padella con il burro, spadellali e rifinisci con pepe e il parmigiano reggiano.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta