POLPETTONE ARROTOLATO CON UOVA SODE

 

polpettone-arrotolato-con-uova-sode-preparazione-357x477

Ingredienti

600 g di carni macinate miste (manzo, vitello e maiale)
4 uova
2 spicchi d'aglio
1patata lessata al momento
noce moscata
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
brodo vegetale
50 g di mortadella a fette
50 g di formaggio, tipo caciotta
1 bicchiere di vino bianco
farina
40 g di burro
olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

1. Mettete 3 uova in un pentolino con acqua fredda e cuocetele per 5 minuti dall'ebollizione. Sgocciolatele, raffreddatele sotto acqua fredda e sgusciatele. Mescolate le carni con l'uovo rimasto, l'aglio tritato, il parmigiano reggiano, la patata schiacciata, noce moscata, sale e pepe e stendete il composto fra due fogli di carta da forno, agendo con il batticarne, in modo da ottenere un rettangolo di circa 2 cm di spessore.

2. Eliminate la carta da forno superiore e coprite la carne con le fette di mortadella e la caciotta tagliata a fettine. Posizionate al centro le uova sode preparate.

3. Arrotolate il composto di carne sul ripieno, aiutandovi con la carta da forno sottostante. Compattate bene il polpettone e infarinatelo.

4. Sciogliete il burro con poco olio in una casseruola che possa andare in forno con l'agliorimasto schiacciato e non spellato. Unite il polpettone, spennellatelo con il burro e rosolatelo a fuoco medio.Sfumate con il vino e cuocete in forno a 180° per 1 ora e 30 minuti, irrorando con brodo caldo se necessario.

fonte: http://www.donnamoderna.com/cucina/scuola-cucina/polpettone-arrotolato-uova-sode/foto-4#dm2013-su-titolo

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta