LASAGNE CON RAGÙ BIANCO AGLI CHAMPIGNON

 

Lasagne-con-ragu-bianco-agli-champignon_o_su_horizontal_fixed

Ingredienti

250 g di pasta fresca all'uovo per lasagne già stesa
300 g di carne di vitello macinata
3 dl di latte fresco
30 g di pancetta affumicata
300 g di funghi champignon
500 g di besciamella
2 rametti di timo
1 porro
2 rametti di maggiorana
1 bicchierino di Marsala
olio extravergine di oliva
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
burro
sale, pepe e noce moscata

 

1. Elimina la parte terrosa del gambo degli  champignon, poi sciacquali sotto acqua fredda corrente, asciugali su  carta da cucina e tagliali a fettine. Elimina le radichette e le parti  verdi del porro, lavalo, taglialo a rondelle e fallo appassire in una  casseruola con 30 g di burro e 1 cucchiaio di olio.

2. Rosola a fuoco vivace la carne macinata in una  padella antiaderente con la pancetta affumicata tritata, senza  condimento. Quando saranno croccanti, trasferiscile nella casseruola con  il porro, alza il fuoco, sfuma con il Marsala e lascia evaporare. Poi  unisci gli champignon preparati, le erbe aromatiche lavate e asciugate e  la panna ai funghi porcini scaldata e 
cuoci a fiamma bassa per circa un'ora, unendo man mano 1 dl di latte  caldo.

3. A fine cottura regola di sale e pepe e profuma con la noce  moscata. Tosta in una piccola casseruola la farina con 50 g di burro,  versa il latte freddo rimasto, tutto in una volta, e fai addensare a  fiamma bassa per 7-8 minuti, mescolando. Regola di sale e pepe.

4. Imburra una pirofila rettangolare, vela  il fondo con poco ragù e crea tanti strati, alternando pasta, ragù, besciamella e parmigiano reggiano grattugiato. Completa con  fiocchetti di burro e inforna le lasagne a 180° per 20 minuti coperte  con un foglio di alluminio e per 20 minuti scoperte e servi.

 

fonte: http://www.donnamoderna.com/cucina/idee-natale/Lasagne-ricette-veloci-e-golose/photo/Lasagne-con-ragu-bianco-agli-champignon

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta