GNOCCO FRITTO ALL’EMILIANA

 

Lo gnocco fritto è un lievitato salato tipico dell’Emilia Romagna realizzato con un impasto a base di strutto e farina, tagliato a rombi e poi fritto. Lo gnocco fritto è una grande invenzione :) Dorato fuori, alveolato e soffice dentro, pronto ad accogliere (ancora caldo, mi raccomando!) i vostri salumi e formaggi preferiti. Se volete rispettare la tradizione dovrete friggere lo gnocco fritto nello strutto, ma per una versione più leggera potete optare tranquillamente per l’olio di arachidi.

 

C_4_ricetta_121_upiFoto

Ingredienti:

Per lo gnocco fritto:
500 g di farina "0" (più quella per infarinare)
1,5 dl di latte + 1,5 dl di acqua frizzante
25 g di lievito di birra fresco
30 g di burro (oppure 50 g di stracchino)
1 pizzico di zucchero
1 l di olio di semi di arachidi
sale
Per accompagnare:
400 g di salumi misti tipici
sottaceti e sottoli casalinghi

 

1. Preparate l'impasto. Fate intiepidire il latte (non dovrà essere caldo) e scioglietevi il lievito e un pizzico di zucchero. Versate la farina sulla spianatoia, formate una fossetta al centro, salate l'esterno della farina (il lievito non deve entrare a diretto contatto con il sale) e unitevi il lievito sciolto, il burro fuso ma freddo e iniziate a impastare, aggiungendo l'acqua frizzante. Lavorate energicamente per 15-20 minuti e, se necessario, versate altra acqua per ottenere un impasto morbido, ma non molle e non appiccicoso. Formate una palla.


2. Fate lievitare. Mettete la palla in una ciotola infarinata, incidetela in superficie con un taglio a croce, copritela con un telo piegato e lasciate lievitare per circa 2 ore in luogo tiepido e asciutto (25°-28°).


3. Tagliate i rombi. Prendete un pezzo di impasto, stendetelo sottile (3-4 mm di spessore) e tagliatelo a rombi di 5-6 cm di lato, con una rotella o un coltello ben affilato. Proseguite allo stesso modo, fino a esaurire l'impasto.


4. Friggete. Scaldate l'olio in una larga padella di ferro e friggete pochi rombi alla volta. Appena si doreranno da un lato, girateli. Passateli su carta assorbente e serviteli caldi con gli accompagnamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta