FUMETTO DI CROSTACEI

 

fumetto-crostacei

Ingredienti per 500 ml di fumetto di crostacei


Aglio 1 spicchio
Sale q.b.
Acqua 1 l
Gamberi 500 gr di scarti di crostacei (teste, carapaci)
Burro 50 g
Porri 70 g
Prezzemolo 10 g
Cipolle 70 g
Vino bianco 50 ml
Pepe nero in grani 5 gr

 

1. Come prima cosa pulite i gamberi o mazzancolle eliminando le teste e il carapace  e tenetele da parte perché saranno la base del vostro fumetto.
Mondate una cipolla e tagliatela in quarti, poi tagliate il porro togliendo le estremità e le foglie più verdi , quindi mondatelo a rondelle sottili .
Mettete a sciogliere il burro in una casseruola capiente e quando sarà sciolto aggiungete la cipolla .
Fate soffriggere per un minuto e poi aggiungete il porro tagliato a rondelle e l'aglio.

2. Lasciate insaporire e aggiungete le carcasse di crostacei , quindi fatele rosolare un paio di minuti a fuoco vivace mescolando di tanto in tanto .
Versate poi il vino bianco, fate evaporare l'alcol e poi aggiungete l'acqua  a filo fino a coprire completamente i carapaci. Aggiungete il prezzemolo, il pepe in grani, aggiustate di sale senza aggiungerne troppo perché il fumetto ottenuto è già abbastanza sipido, abbassate la fiamma e fate sobbollire dolcemente per almeno 60 minuti.
Durante la cottura schiumate il fumetto con una schiumarola, avendo cura ogni volta di risciacquarla in modo da eliminare ogni residuo.

3. Trascorso il tempo indicato, il fumetto dovrà ridursi più o meno della metà rispetto al liquido iniziale, filtratelo con un colino a maglie strette  cercando di prelevare più liquido possibile.
Scartate i carapaci e il vostro fumetto di crostacei è pronto per essere utilizzato per i vostri piatti di pesce!

Conservazione Il fumetto (brodo di pesce) può essere congelato in contenitori a chiusura ermetica e si conserva in freezer anche 3-4 mesi. Potete anche versarlo nelle vaschettine per il ghiaccio in modo da averne una piccola quantità pronta quando ve ne serve poco solo per insaporire le vostre preparazioni.

Consiglio Potete insaporire il fumetto di crostacei con gli aromi che preferite: al posto del vino bianco potete utilizzare la stessa dose di cognac o di brandy. Se preferite potete aggiungere anche altri sapori, tipo ad esempio del peperoncino, o dei pomodorini

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta