CANNELLONI DI CARNE AL POMODORO E BASILICO

 

Cuoci-e-servi_su_vertical_dyn

Ingredienti per 4 persone

400 g di carni macinate miste (maiale, vitello e manzo) 
500 g di pomodorini ciliegia
250 g di pasta fresca all'uovo per lasagne senza bisogno di precottura
50 g di mollica di pane   
latte 
1 uovo 
50 g di grana padano grattugiato 
30 g di pinoli 
80 g di prosciutto cotto tritato 
1 spicchio d'aglio 
qualche rametto di basilico 
olio extravergine di oliva 
sale e pepe 

 

1. Preparate il  ripieno. Mescolate  in una ciotola le carni  macinate, il cotto, 30 g di grana padano, l'uovo, la  mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, i pinoli, 4-5 foglie di basilico spezzettate, sale e pepe.

2. Cuocete il sugo.  Fate soffriggere lo spicchio d'aglio spellato in una casseruolina con 5  cucchiai di olio. Unite i  pomodorini lavati e  tagliati a metà e  cuocete per 2-3 minuti. Schiacciate metà dei pomodorini con la forchetta  e  proseguite la cottura per altri 3-4 minuti. Eliminate l'aglio, regolate di sale e pepe, profumate con qualche foglia di basilico spezzettata e spegnete.

3. Dividete il  ripieno preparato in tante "polpette" cilindriche, quanti sono i   rettangoli di  pasta. Disponete le "polpette" sul lato corto dei  rettangoli di pasta e arrotolate.

4. Versate 1/3 del  sugo preparato in una pirofila e disponetevi sopra metà dei cannelloni.  Coprite con un altro terzo di sugo e mettete un'altra fila di  cannelloni. Completate con il sugo e il grana padano grattugiato  rimasto.
Coprite con alluminio e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Scoprite e cuocete ancora per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta