TORTA TENERINA AL CIOCCOLATO













Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:

Cioccolato fondente 200 g
Burro 100 g
Uova medie 4
Zucchero 100 g
amido di mais  50 g

PER SPOLVERIZZARE
Zucchero a velo q.b.

1) Tritare finemente il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, mescolando di continuo, unite il burro a pezzetti e lasciate sciogliere anche questo continuando a mescolare.
Poiché l’esatta temperatura di fusione del cioccolato è intorno ai 50°, il burro va aggiunto solo quando il cioccolato è sciolto, facendo in modo che non superi il suo punto di fusione (che è di circa 32°), ed evitando quindi che si separi.
Lasciate intiepidire il composto di cioccolato e burro, mescolandolo di tanto in tanto.

2) Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti.
A questo punto aggiungete a quest'ultimi metà dello zucchero e montateli fino ad ottenere un composto fermo e spumoso.
Tenete da parte gli albumi montati a neve e versate nei tuorli la parte restante di zucchero  poi montate il tutto a velocità moderata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso

3) A questo punto con le fruste ancora in azione versate a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido e continuate a sbattere fino a che non otterrete un composto uniforme .

4) Aggiungete a questo punto gli albumi montati a neve in più riprese: aggiungete inizialmente circa 1/3 degli albumi  mescolando con una spatola  o con una frusta.
Incorporate poi gli albumi restanti questa volta mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

5) Unite la farina a pioggia e mescolate sempre con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme .

6) Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 22 cm (così sarà più facile sformare la torta tenerina) e versate al suo interno l'impasto appena preparato .

7) Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (si sconsiglia l'utilizzo del forno ventilato che potrebbe cuocere troppo l'esterno della torta e troppo poco la parte interna).
Una volta sfornata lasciate intiepidire la vostra torta tenerina prima di sformarla  e di cospargerla di zucchero a velo .

Conservazione

Conservate la torta tenerina per 3-4 giorni sotto una campana di vetro. Si può congelare.

Consiglio

Per ottenere un gusto ancora più intenso spolverizzate la torta tenerina con del cacao amaro!
Per una versione senza glutine utilizzate la stessa dose di farina di riso.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta