FIORI DI ZUCCA FARCITI CON SALSA DELICATA

 

fiori-di-zucca-farciti-con-salsa-delicata-preparazione-725x545

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

12 fiori di zucca
70 g di melanzana
70 g di peperone rosso
1 zucchina + 1 cipollotto
1 pomodoro a grappolo
1 piccola patata
150 g di mozzarella
1 bustina di zafferano
2 dl di brodo vegetale
prezzemolo + basilico
1 noce di burro + 7 g di farina
3 cucchiai di panna fresca
5-6 steli di erba cipollina
olio extravergine di oliva
2 cucchiai di grana padano grattugiato + sale

 

1.Tagliate peperone, melanzana, pomodori e zucchina a cubetti di 7-8 mm di lato. Affettate il cipollotto e
fatelo appassire con 3 cucchiai di olio. Aggiungete i cubetti di peperone e pomodoro e dopo 5 minuti quelli di melanzana. Dopo 8 minuti di cottura unite i cubetti di zucchina e cuocete ancora per 5 minuti, finché tutte le verdure risulteranno al dente. Salate, profumate con 1 cucchiaio di basilico e prezzemolo tritati.


2. Raccogliete le verdure in una ciotola, aggiungete la patata lessata, spellata e passata allo schiacciapatate, la mozzarella tritata e sgocciolata. Amalgamate e regolate di sale.


3. Eliminate il picciolo ai fiori di zucca, tagliate il gambo e lavateli. Mettete il composto di verdure in una tasca da pasticciere con bocchetta molto larga (2 cm) e spremetelo nei fiori, farcendoli.


4. Sistemate i fiori in una teglia foderata con carta da forno, spennellateli con olio, copriteli con carta da forno bagnata e strizzata e passateli in forno già caldo a 160° per 20 minuti. Intanto, sciogliete il burro in un pentolino, unite la farina e, mescolando con una frusta, versate il brodo a filo e cuocete per 2 minuti. Unite lo zafferano diluito in 2 cucchiai di acqua calda, la panna e il formaggio. Spegnete e profumate con l'erba cipollina tagliuzzata. Versate la salsa in un piatto da portata appoggiatevi sopra i fiori e serviteli caldi o tiepidi.

 

FONTE: http://ricette.donnamoderna.com/fiori-di-zucca-farciti-con-salsa-delicata   INTAVOLA Agosto 2012

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta