FONDUTA VALDOSTANA CON FLAN E VERDURE


20151115_151845

Ingredienti:
800 gr di fontina + 7 tuorli + 1 limone
3,5 dl di latte + 60 gr di burro
1 cucchiaino di farina
500 gr di polenta pronta
8 fette di pane casereccio
4 pere mature ma sode


1. Lavare e asciugare le pere, aprirle a metà, con un piccolo scavino, togliere il torsolo. Tagliarle a fettine sottili, sistemarle in un piatto, irrorarle subito col succo di limone perche non anneriscano.
Affettare la polenta, dividerla in triangoli, sistemarle sulla placca del forno foderata con carta forno e passarli sotto il grill per qualche istante.
Tagliare le fette di pane a bocconcini e tostare anche questi sotto il grill del forno.

2. Dividere la fontina a cubetti molto piccoli e metterli in una casseruola, spolverizzarli con la farina e mescolare. Versare il latte e lasciare riposare per un paio di ore in luogo fresco (non in frigo).
Mescolare di tanto in tanto, affinchè il formaggio si ammorbidisca nel latte.

3. Mettere la casseruola su un bagnomaria, tenendo la fiamma bassa. Quando il formaggio inizierà a fondere mescolare con un cucchiaio di legno con movimenti trasversali.
4. Appena il formaggio sarà sciolto, ma ancora filante, incorporate i tuorli, uno alla volta, senza aggiungere il successivo se il precedente non è ben amalgamato, alternandoli con il burro a pezzetti e sempre mescolando con una frusta.
Quando il composto avrà assunto la consistenza di una crema vellutata togliere la fonduta dal bagnomaria e trasferirla nel recipiente del set da fonduta e appoggiarlo sull’apposito fornelletto.
Portare in tavola i triangoli di polenta, i dadini di pane e i cubotti di flan di spinaci (VEDI SOTTO), o anche verdure di stagione.


VEDI QUI LA RICETTA DEL FLAN DI SPINACI

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta