FONDO BRUNO

 

Base eccellente per scaloppe di ogni tipo o per irrobustire qualunque piatto a base di carne, come arrosti, spezzatini o medaglioni.
Tocco di gusto inconfondibile e deliziosamente naturale, il fondo bruno fa parte di tutte quelle preparazioni liquide di colore bruno ottenute dalla cottura prolungata di varie specie di elementi nutritivi e aromatici come ossa, carne, odori e verdure.

 

fondo-bruno

Ingredienti: 


Carota a cubetti 200 gr
Cipolla a cubetti 200 gr
Carne di vitello ossi e ritagli 2 kg
Aglio 2 spicchi
Pomodoro freschi senza pelle e a pezzetti 300 gr
Concentrato di pomodoro 20 gr
Prezzemolo qb
Basilico qb
Alloro qb
Erba cipollina qb
Timo qb
Sale qb
marsala

 

1. È consigliato farsi spezzare gli ossi dal macellaio. Sciacquare abbondantemente le ossa sotto acqua fredda corrente e lasciarle scolare. Accendere il forno a 200° e fare tostare le ossa spezzate e i ritagli di carne su una placca per qualche minuto. Poi aggiungere le carote, le cipolle e l’aglio e continuare la cottura per altri 30 minuti.

2. Con un po' di marsala (o vino) si può deglassare volendo la placca su cui si sono rosolati gli ossi e trasferire il tutto in una capiente pentola e unirvi i pomodori, il concentrato di pomodoro ed il mazzetto guarnito di erbe miste. Mescolare, regolare di sale e aggiungere 6 litri di acqua. Portare ad ebollizione, poi abbassare la fiamma e fare sobbollire per 6 ore, schiumando (togliendo la schiuma in superficie con una schiumarola o colino) di tanto in tanto e controllando che l’acqua copra sempre le ossa.

3. A fine cottura, togliere dal fuoco e filtrate con un colino.

Si può conservare anche 20 giorni in frigo e mesi nel freezer. Meglio fare porzioni tipo cubetti di ghiaccio e mettere in freezer ottenendo una specie di “dado” casalingo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta