Spiedini di gamberi con cipollotti e pancetta

 

gamberi-con-cipollotti-e-pancetta-preparazione-357x477

Ingredienti

una ventina di code di gamberi
4 cipollotti
10 fette di pancetta stesa
olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

1. Mettere a bagno 20 stecchini di legno in acqua fredda. Eliminare i gusci dei gamberi, incidendoli lungo il dorso, togliere il filetto nero, sciacquarli, asciugarli con carta da cucina e spolverizzarli con un pizzico di sale e una macinata di pepe.


2. Pulire i cipollotti. Eliminare parte delle foglie verdi dei cipollotti, le radichette e le foglie dure piu' esterne; lavarli, asciugarli e tagliarli a tronchetti di circa 5-6 cm di lunghezza.


3. Tagliare ciascuna fetta di pancetta a metà e avvolgerne una intorno a ciascuna coda di gambero accoppiata con un pezzetto di cipollotto.


4. Fissare ciascuno spiedino con uno stecchino ben sgocciolato e asciugato con carta da cucina. Proseguire allo stesso modo, fino a esaurire gli ingredienti. Sistemare gli spiedini sulla griglia posta non troppo vicina alle braci e cuocerli per circa 5 minuti girandoli da tutti i lati. Trasferire gli spiedini in un piatto da portata e servirli caldi con un filo di olio e una macinata di pepe.

 

Consigli: Mettere gli spiedini di legno a bagno in acqua fredda, è molto importante perche durante la cottura rilasciano umidità e non bruciano.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta