Pollo alla diavola profumato alle erbe

 

 

pollo

 

Ingredienti

1 pollo da circa 1,2 kg pulito
5-6 spicchi d'aglio
2 limoni
1 cucchiaio colmo di erbe di Provenza secche
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

1. Preparare la marinata. Spellare gli spicchi d'aglio e schiacciarli. Mescolarli in una ciotola con le erbe aromatiche, 2 cucchiai di olio, una generosa macinata di pepe, il succo di un limone e il limone rimasto lavato, asciugato e tagliato a fette.


2. Lavare e asciugare il pollo, aprirlo lungo il petto con un coltello a lama grossa e molto affilata, poi praticare tante incisioni parallele nella carne delle cosce. Immergerlo nella marinata, massaggiarlo per qualche istante e lasciarlo insaporire per almeno 3-4 ore in frigo.


3. Prelevare il pollo dalla marinata, asciugarlo, massaggiarlo con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e trasferirlo sulla griglia del barbecue posta lontano dalle braci, con la parte della pelle rivolta verso in basso. Coprirlo con un coperchio e cuocere per circa 55 minuti.


4.
Togliere il coperchio, girare il pollo e abbassare la griglia. Proseguire la cottura per altri 25 minuti circa, spennellando di tanto in tanto il pollo con un rametto di rosmarino intinto nell'olio. Toglierlo dalla griglia quando la pelle sarà croccante, dorata e avrà perso gran parte del suo grasso.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta