Insalata con patate grigliate

 

Insalata-con-patate-grigliate_su_vertical_dyn

Ingredienti

800 g di patate a pasta gialla 
4 rametti di timo
1 spicchio d'aglio 
1 cucchiaino di senape dolce 
1 cucchiaino di aceto di mele
olio extravergine di oliva 
sale e pepe nero

 

1. Preparare le patate. Lavare le patate, strofinando la buccia con uno  spazzolino sotto acqua fredda corrente, per eliminare tutti i residui di  terra. Sciacquare e asciugare con carta assorbente da cucina. Tagliare le  patate a fette dello spessore di circa 1/2 cm, nel senso della  larghezza e, man mano che sono pronte, metterle a bagno in acqua fredda.

2. Fare la salsina. Lavare il timo, asciugarlo e staccare le foglioline dai  rametti. Schiacciare lo spicchio d'aglio, spellarlo, eliminare il germoglio  interno e tritarlo; metterlo in una ciotolina con 5-6 cucchiai di olio, 1  pizzico di sale, le foglioline di timo tritare, la senape e l'aceto.  Mescolare bene il tutto.  

3. Sgocciolare bene le fette di patate dall'acqua  fredda e asciugarle, tamponarle con fogli di carta assorbente da  cucina. Una volta asciugate, spennellare le fettine di patate, da entrambi  i lati, con 2 cucchiai di olio, aiutandosi con un pennello da cucina.  Disporre le patate unte sulla griglia calda, e cuocerle per circa 10-12  minuti, girandole più volte. Disporre in un piatto da portata e  condirle con la salsina preparata. Regolare le patate grigliate di sale e  pepe e servirle calde o  tiepide.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta