Muscoli (cozze) alla panna e zafferano

 

cozze-alla-panna-e-zafferano-640x480

Ingredienti

2 kg di cozze
2 scalogni
1 bustina di zafferano
1 dl di vino bianco secco
2,5 dl di panna fresca
1 ciuffo di prezzemolo
20 g di burro
pepe in grani

 

1. Prepara gli ingredienti. Strofina le cozze con la paglietta sotto acqua fredda corrente, in modo da eliminare tutte le incrostazioni. Togli il bisso, il gruppo di filamenti che fuoriesce da ciascuna cozza, strappandolo. Spella gli scalogni e riducili a rondelle. Sfoglia il prezzemolo e tritalo.


2. Apri le cozze. Rosola gli scalogni nella casseruola con il burro e qualche grano di pepe. Alza la fiamma e unisci le cozze. Irrora con il vino, chiudi con il coperchio e cuoci per 3-4 minuti, in modo che i molluschi si aprano. Spegni, sgocciola le cozze ed elimina quelle rimaste chiuse. Elimina anche metà del liquido di cottura.


3. Completa e servi. Riporta a ebollizione il liquido di cottura delle cozze rimasto nella casseruola e aggiungi la panna e lo zafferano. Prosegui la cottura a fuoco vivo, in modo da far ridurre la salsina alla metà. Sala, solo se necessario, e riunisci le cozze nella casseruola. Lascia insaporire per 1 minuto e spolverizza con il prezzemolo tritato. Suddividi cozze e salsina nelle ciotole individuali e servile, a piacere, con patatine fritte.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta