Muscoli (cozze) alla catalana

 

cozzecatalana

 

Ingredienti

1 kg di cozze
200 g di pomodori tipo Camone o insalataro di piccole dimensioni
Sale
1 cipolla rossa
Aceto di vino
Mezzo limone
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 cucchiai di acqua di cottura delle cozze
6 foglie di
basilico
Pepe nero macinato al momento

 

1. Pulire le cozze lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Raschiare la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni, staccare il bisso strattonandolo.  Metterle in una capace pentola senza aggiungere altro.

2. Porre la pentola sul fuoco a fiamma vivace e attendere che le cozze si aprano. Generalmente occorrono 5-7 minuti. Mescolare di tanto in tanto.  A fine cottura coprire le cozze e tenerle da parte.

3. Lavare i pomodori, eliminare il picciolo e tagliarli a piccoli spicchi. Metterli in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e mescolare.  Pulire la cipolla eliminando le estremità e lo strato più esterno. Affettarla a spicchi sottili e metterla a bagno in acqua e aceto per una decina di minuti. Utilizzare 1 cucchiaio di aceto ogni 200 ml di acqua.

4. Aprire le cozze gettando la valva senza mollusco. Filtrare il liquido di cottura delle cozze lasciando il fondo nella pentola e passandolo attraverso un colino contenente una garza o un foglio di carta da cucina. Spremere il limone ed emulsionarlo in una ciotola con l'olio e il liquido di cottura delle cozze nelle dosi indicate.

5. Disporre le cozze in un piatto da portata alternandole con gli spicchi di pomodoro, la cipolla e le foglie di basilico lavate e spezzettate. Condire con l'emulsione di olio e una macinata di pepe.  E' possibile fare più strati, alternando gli ingredienti.  Coprire bene con pellicola trasparente da cucina e far riposare almeno un'ora in frigorifero prima di gustare la catalana.

Tratto da: http://www.lospicchiodaglio.it/ricetta/cozze-alla-catalana#ixzz3rBhPlFX2

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta