COUS COUS CON ZUPPA DI PESCE

 

cous-cous-con-zuppa-di-pesce-preparazione-357x477

INGREDIENTI

500 g di cous cous precotto
2,5 kg di pesce misto già pulito (nasello, gallinella, pescatrice)
6 mazzancolle già pulite e sgusciate + 900 g di pomodori
1 cipolla + 1 carota
1 costa di sedano
1 bicchiere di vino bianco
timo, alloro, salvia, rosmarino
3 spicchi d'aglio + prezzemolo
1 pezzetto di peperoncino
15 mandorle pelate
1 pomodoro secco
olio extravergine di oliva
sale e pepe

 

1. Cuocete il pesce. Tagliate a tranci i pesci e tenete da parte teste, lische e ritagli. Tagliate a pezzi mezza cipolla, il sedano e la carota puliti. Mettetele in una pentola con 3 cucchiai di olio, il mazzetto aromatico e 1 spicchio d'aglio diviso in metà; fate rosolare, unite le lische, le teste (ben lavate) e i ritagli di pesce. Bagnate con il vino, fatelo evaporare, versate circa 2 l di acqua, portate a ebollizione e cuocete per 20 minuti. Lasciate raffreddare e filtrate il brodo.


2. Fate la salsa. Rosolate la cipolla rimasta in 1/2 bicchiere di olio, unite il peperoncino tritato e i pomodori spellati, privati dei semi e sminuzzati. Cuocete per 10 minuti, bagnate con 1 l di brodo di pesce, portate a ebollizione, salate e pepate.


3. Preparate il trito. Frullate l'aglio rimasto con le mandorle, il prezzemolo, 3 cucchiai di olio e il pomodoro; unite il tutto all'intingolo preparato, cuocete per alcuni minuti in modo che il brodetto risulti legato, poi unite i pezzi di pesce. Cuocete per 2 minuti dalla ripresa del bollore, unite le mazzancolle e spegnete.


4. Completate. Fate gonfiare il cous cous seguendo le indicazioni sulla confezione, trasferitelo in un recipiente caldo e mettete al centro la zuppa di pesce. Servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento

beta

net parade

siti web

beta