Lasagne al pesto alla genovese



Ingredienti:

Pasta all'uovo
Pesto genovese
Fagiolini 200 gr
Patate 300 gr
Besciamella
Parmigiano grattugiato
Sale

Aggiungere il pesto alla besciamella.
In  una pirofila da forno mettere sul fondo un po di besiamella al pesto.
fare uno strato di pasta condire con la besciamella al pesto, distribuire sopra un paio di cucchiai di fagiolini e di patate e una spolverata di parmiggiano e procedere  nalla composizione delle lasagna fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate l'ultimo strato con un bello strato di besciamella.
Mettete la pirofila in forno gia caldo a 200° e cuocete le lasagne per circa 30 minuti finchè si sara formata una leggera crosticina in superficie.





Lasagne ai carciofi

Fonte: mangiarbene.com



Ingredienti
  • 500 g di lasagne 
  • 6 carciofi
  • 1 litro di salsa Béchamel
  • 200 g di fontina
  • 1 cucchiaio di erba cipollina, tritata
  • 1 cucchiaio di foglioline di maggiorana
  • 20 g di burro
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • sale e pepe 
Procedimento
Pulire i carciofi togliendo loro le foglie esterne più dure e la barba interna. Tagliarli a metà e poi a fette non troppo spesse. Si fanno poi cuocere per circa 5 minuti in una padella con una noce di burro in 250 ml di acqua leggermente salata e in cui avete stemperato un cucchiaino di farina che serve a mantenere il colore verde brillante dei carciofi. salere e pepare una volta che sono teneri si spegne e si fa raffreddare.
Preparare la salsa béchamel in cui si farà sciogliere la fontina tagliata sottile , 2 cucchiai di parmigiano, aggiungere le erbe aromatiche, mescolare .
Portare il forno a 200 gradi.
Imburrare una pirofila di circa 25x35 cm e ricoprire la base con della Béchamel e adagiarvi sopra uno strato di lasagne, poi  ancora un po' di salsa Béchamel poi sopra i carciofi. Formare altri strati seguendo quest'ordine e finendo con un ultimo strato di lasagne ricoperte con la salsa Béchamel, dei fiocchetti di burro qua e là e abbondante parmigiano grattugiato. Infornare per circa mezz'ora e prima di servire, far riposare le lasagne per almeno dieci minuti.
Questo piatto si può prepararlo con anche 2 giorni di anticipo prima della sua cottura conservandolo ricoperto con la pellicola trasparente in frigorifero fino al momento della cottura, che sarà più lunga di circa 10 minuti. Si può anche congelar lo. 

beta

net parade

siti web

beta